Brum zum zum-L’ML

Pubblicato: 05/12/2011 da marchettino73 in Brum zum zum (rubrichina motoristi’a per bimbini vispi)
Tag:, , , ,

20111205-210453.jpg
17/04/1997-01/12/2011

Dopo 14 anni di scorribande,avendoci fatto questi chilometri qua:

20111205-210731.jpg

Ho deciso di separarmi dalla mia saponettìna a metano.
Pagata 16 milioni di lire,restituendoli tutti al mì nonno a 500000 lire al mese che me li prestò.
E quindi c’ero affezionato da morì,ma purtroppo ciàveva:
1-la marmitta sfondata
2-da rifà la frizione (mai fatta)
3-da rifà pasticche e dischi dei freni
4-tutti e quattro gli ammortizzatori finiti
5-dal cruscotto ci pioveva
(ma il motore,imperterrito,funzionava da Dio)
Quindi mi sono detto “vabbè,la cambio”.
Budget stanziato 10-12 mila eurini.
Senonché,in uno dei miei giretti del lunedì,ad uno stand Mercedes un venditore mi informa che i loro concessionari danno 5000 € di sconto sull’acquisto di un veicolo nuovo a basso impatto ambientale (classe a o classe b a basso CO2).
Una Classe A mi verrebbe quindi 15000 €.La cosa mi allettava.Ma sarebbe stato troppo semplice…..il fatto è che ho pensato:

5000 € subito
10000 da finanziare
Costo totale dell’operazione,con gli interessi,circa 18000 €.
Aggiungeteci un impianto a metano (altri 2000 €) e si arriva a 20000 €.
E se invece prendessi un usato con l’impianto già presente a metà prezzo,e con l’altra metà del solo prezzo d’acquisto mi ci pago ròte,tagliandi,metano e cazzi vari?

Ho scelto la seconda opzione,vada per l’usato.Secondo problema,che auto mi serve?
Mi serve:
1-robusta
2-affidabile
3-sicura
4-a trazione integrale
5-comoda e rilassante nella guida per poterci fare lunghi viaggi
6-con un bagagliaio decente (per la mì donna)
7-cinque posti comodi per potécci cari’à le fìe amiche della mì donna.E poi mi’a posso cari’à albertino e signora su un catorcio (:D)
8-spaziosa ma con ingombri decenti
9-possibilmente un minimo decente da non fà figure di merda cóll’amici (:D)

Dopo essermi spaccato ‘r capo una giornata intera sur dilemma,ho scelto questa:

20111205-213405.jpg

Per chi non se ne intende è un Mercedes ML.Modello nato nel ’98.
Ho cercato su internet e ne ho trovata una,del 2000.La 320.
3200 di cilindrata,con impianto a metano.Tenuta da Dio,pare nòva.
Con 169000 km.Per chi non lo sapesse questo tipo di auto,con questi km,ha fatto a malapena il rodaggio.
Con 19 euro di metano mi fa 320 km….ci posso stà 😀
Cià un cambio automatico che è un ira d’Iddio,a 90 all’ora il motore ronfa sornione nel cofano a 1500 giri.
4×4 permanente,tre differenziali e le ridotte.
Quanto l’ho pagata?6800 eurini.
Ho calcolato che,con i 13200 € che mi avanza dei 20000 necessari per l’acquisto di una classe A,me la posso mantenere per 7 anni.Bollo,assicurazione,metano,tagliandi,gomme e cazzi vari.
E per 9 kW vò anche ner culo alla supertassa di Monti
Eccheccazzo.
Compratele voi le macchine nòve 😀

Ah…………albertino la mia il legno finto ce l’ha sul cruscotto e le portiere hihihihihihi

commenti
  1. rubikondo ha detto:

    Buona la scelta dell’usato rispetto al nuovo ma proprio l’ML dovevi scegliere?
    Vabbè che è un’occasione, vabbè che ha l’impianto a metano ma ogni volta che lo muovi sposti un bestione di 2 tonnellate e passa! Diciamo che per quei 9 punti che hai elencato è una scelta un tantino poco efficiente sia ingegneristicamente, che dinamicamente.
    Mai pensato ad una station wagon 4×4?
    Dai, se non altro hai comunque risparmiato tanti dindini… ciao Marchè.

  2. marchettino73 ha detto:

    @rubik
    Sì ciavevo pensato.Ma non ne conosco a benzina a cui si possa mettere il metano 😀
    Esistono le skoda ma ai motori tsi non si può mettere il metano 😀

  3. Giangius ha detto:

    ma sei nel club dei metanizzati marchè 😀

    Quanto paghi di metano a kg?

  4. alc0r ha detto:

    Il mio datore attuale di lavoro DISAPPROVA.

  5. marchettino73 ha detto:

    @giangius
    Lo pago 0,95 €/kg.

  6. marchettino73 ha detto:

    @rubik
    Hai ragione,non è proprio un fringuello.
    Ma dal punto di vista ingegneristico,un mezzo di trasporto che sfrutta meccanicamente solo il 20% del potenziale termico del carburante non mi pare una ganzata 😀
    E questo vale per tutti i motori endotermici.

    @alc0r
    Il TUO DATORE DI LAVORO non ci capisce un cazzo di macchine 😀
    Infatti costruisce catorci che a 170000 km sono da buttà via 😀

  7. Albert1 ha detto:

    Bella !

    M’è sempre piaciuta, da quando uscì nel lontano nonmiricordoquandocazzomacomunquetantannifà.

    L’unico problema è che qui a Roma (insieme al BMW X5) è una macchina che non puoi nemmeno lontanamente considerare di utilizzare a meno che non ti vada di essere fermato sistematicamente ad ogni posto di blocco. Difatti è considerata la macchina degli spacciatori per eccellenza (e la Classe A è parimenti considerata la macchina delle mogli degli spacciatori ;)).
    Girare con quella a Roma è come girare col casco integrale in testa a Napoli. Non si può fare…

    Meno male tu questi problemi ‘un ce l’hai 😀

    Per il resto, bella, mi garba davvero ! Poi il piacere del cambio automatico, assieme a tutte le fregnacce servoassistite che ti ritrovi (suppongo sia la versione extralusso con sedili elettrici, compiuterini di bordo sparsi, tutto automatico ed elettronico) è qualcosa di estremamente appagante. Mettici pure che non l’hai pagata davvero un cazzo (per quello che è, ovviamente), mi piace. Hai fatto un affare coi fiocchi.

    Te la posso dì una sola nota negativa ? Mi sa che ti devi imparare a riparattela da te, perchè la prima volta che la porti da un meccanico ti fa il culo a fette. I pezzi costano l’anima de li mortacci loro e se ti presenti alla Mercedes ti accolgono in camice bianco e ti offrono il caffè, ma poi ti bastonano a sangue.

    L’età e la diffusione (anche in territorio nordamericano, è del periodo Daimler – Chrysler) ti aprono una grossa possiiblità: per i ricambi, invece di rivolgerti alla Mercedes qui, puoi fare come faccio io per la mia: grande sito di acquisti online americano, trovi tutto, paghi la metà e spediscono in 5 giorni. Per altri dettagli chiedi che ti dò una mano. Ovviamente più tardi serve, meglio è 😉

  8. steverobinsonhakkabee ha detto:

    confermo ciò che dice albert, ti costa meno la manutenzione di un jet cacciabombardiere che quella di una mercedes in concessionaria.

  9. marchettino73 ha detto:

    @albert1 e steve

    È un difettuccio che avevo già considerato 🙂
    Ho supposto che,un mezzo del genere,con il mio stile di guida rilassato da pensionato che va alla còppe non dovrebbe rompersi 😀
    E sì,il cambio automatico è una libidine.
    Cià pure le 4 marce manuali per le discese.

    In 200 km me ne sono innamorato.E si parcheggia meglio della saponettìna….se c’entra,ovviamente 🙂

    Interni in pelle,sedili elettriciche mi riscàrdano ‘oglioni,cià tutto……se si rompe un fusibile ci rimango chiuso dentro 😀

  10. chica ha detto:

    …se si rompe un fusibile ci rimango chiuso dentro 😀

    …non ti preoccupà…interveniamo prontamente con fiamma ossidrica e sega elettrica e te la facciamo a fette…..però ti liberiamo!!!

  11. steffa88 ha detto:

    bel macchinone, la rottura di cazzo è il cambio automatico, fortuna che questa dovrebbe montare il collaudato 5 marce MB, quello della Bmw era una rovina.

  12. marchettino73 ha detto:

    Cià 5 marce 😀

  13. perplessa ha detto:

    il cambio automatico non mi piace………..sembri di stare sull’autoscontro devi girare solo il volantino

  14. Albert1 ha detto:

    Perply: anche io lo odiavo finchè non l’ho usato. Ormai sono anni che giro solo il volantino 😉

    Dipende che devi fà: un viaggio su strade di montagna con l’automatico diventa un incubo, ma tre ore di traffico e semafori a Roma sono una goduria.

  15. perplessa ha detto:

    eh si effettivamente……

  16. Albert1 ha detto:

    …e se mai mi vien voglia di giocare con la frizione, posso sempre prendere in prestito il calesse della Signora o saltare in sella alla poderosa motocicletta…

  17. marchettino73 ha detto:

    …il cambio automatico non mi piace………..sembri di stare sull’autoscontro devi girare solo il volantino….

    Seeeeeeeeeeeeeeeeeeee…..
    L’automatico è spaziale.Niente frizione,niente partenze in salita,niente rompimenti di palle quando sei in fila.È formidabile.

Rispondi

