L’ML-il tendicinghia

Pubblicato: 27/01/2012 da marchettino73 in Brum zum zum (rubrichina motoristi’a per bimbini vispi)
Tag:, ,

SABATO 21 GENNAIO 2012
Mi accingo a prènde il mio formidabile ML.Metto in moto,fa un rumoraccio tipo cro cro di 3-4 secondi e smette.
Io “o questa?bisogna che la porti a fa vedé”.Parto….sterzo duro e mi s’accende la spia della batteria.
Impaurito,metto in P e spengo tutto alla velocità della luce.
Dopo la prima reazione,che vi illustro qui:

20120127-165232.jpg
Mi sono detto “vai,mi sono giocato il servosterzo” e sono andato a dà un’occhiata sotto il motore,pensando di trovàcci l’olio del servosterzo.
Aveva sputacchiato per terra una puleggia e una cinghia di gomma.
Poiché ha la distribuzione a catena,mentre intanto il calendario delle madonne era arrivato ad agosto,ho collegato cinghia,spia batteria e servosterzo e ho realizzato che quella fosse la cinghia servizi che comanda appunto alternatore,pompa dell’idroguida e la pompa dell’acqua.
In pratica il pezzo da sostituire è questo,il tendicinghia:

20120127-165727.jpg

Siccome nelle officine Mercedes c’è la fastidiosa e inelegante abitudine di incularsi a sangue i clienti con fatture stratosferiche,senza tra l’altro la sicurezza di un lavoro competente e serio,tramite un’amico (abituale possessore MB) mi sono fatto indicare uno bravo.Mi fa “guarda vai da lui,sui pezzi non risparmi perché installa solo roba originale MB,però sulla manodopera sì e sei tranquillo perché è uno cazzuto.Viene gente da tutta Italia da lui”.
Vado dal meccanico,gli faccio vedere il pezzo e mi fa “codesto è la puleggia del tendicinghia di un ML 320”.
A Marchetto gli si illumina il volto.1 a 0 per lui,si comincia bene.Ci parlo un’pò per cercà di capire se effettivamente ci piglia.Bene…..Avete presente quei meccanici di una volta?Quelli che con mezzo giro di cacciavite ti risolvono i problemi?ok,lui è uno di quelli.Ordino il pezzo.
Aspetto 6 giorni perché,a causa dello sciopero dei TIR,sto benedetto pezzo non arrivava.

VENERDÌ 27 GENNAIO 2012
Ore 15:30
Arriva il meccanico,toglie il vecchio e mette quello nuovo con relativa cinghia nuova.Tempo per la sostituzione:circa mezz’ora.
Controllato che fosse messa correttamente in modo che pilotasse tutti gli apparati,giro la chiave.
3 secondi,a orologio,di motorino d’avviamento e il poderoso 3.2 parte mandando in estasi le orecchie di marchetto.
Costo sostenuto:250 euro Iva e manodopera compresa.
Ci posso stà :mrgreen:

commenti
  1. Gunny ha detto:

    son sicuro che la tua donna non la tratti così bene…ahahahahahahahah vecchio maiale!!! :mrgreen:

  2. lezapp ha detto:

    Sono contento che hai sistemato sta faccenda, Marchetti.
    250 E ci possono stare ?? Ci devono stare per forza,( non è che potevi fare diversamente)… Però,( c’è sempre 1 però), mezzo milione per un tenti cinghia non è che sembri molto baratto !! Un classico esempio di come si fanno i business…sempre e comunque a scapito del consumatore.
    Gunny- ….questa frase mi è familiare ed è anche vera per molti uomini …. 🙂

  3. marchettino73 ha detto:

    “ci posso stà” nel senso che se tutte le volte me la cavo con 250 euro va bene 😀

    Ridomandamelo quando ci cambio le gomme :mrgreen:

    @gunny
    Hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahaha

    L’ultima volta che s’è rotta……è stata colpa mia….hahahahahahahahahahahahahahhaha

    Battutaccia squallida lo so 😎

  4. marchettino73 ha detto:

    E poi….non sono vecchio :mrgreen:

  5. marchettino73 ha detto:

    Ah….il terremoto di ieri l’ho provocato io quando ho messo in moto :mrgreen:

  6. Gunny ha detto:

    ahahahahahahaahahahahahhaah, più son squallide più mi garbano…

  7. marchettino73 ha detto:

    @gunny
    :mrgreen:

  8. reggibirra ha detto:

    baci da lecce,compleanno iena!!!!

  9. tafkamrlorenz ha detto:

    Cioe’ Fra, te ne vai in giro con tutta quella roba appesa?
    Urge cena a lume di candela

  10. marchettino73 ha detto:

    La maglia è catarinfrangente? :mrgreen:

  11. perplessa ha detto:

    ma che carina la reggi-family!!!!!
    auguri giuliettina
    (torta azzeccatissima!)

    vabbè sulla maglietta tralascio ;-P

  12. perplessa ha detto:

    😉

  13. marchettino73 ha detto:

    @perply
    Haahhhahahahahahahahahahahahaha
    Io gli ho mandato un sms per dirle che fa cacare

    Hahahahahahahahahahahahahahahaha

  14. perplessa ha detto:

    se ci legge ci scortica!!!!
    😛

  15. marchettino73 ha detto:

    @perply
    Ma noooo…..lei è senza difetti,come Silvio :mrgreen:

  16. marchettino73 ha detto:

    Pensavo:

    Ma l’agibilità dei vigili del fuoco,per quel lanciafiamme sulla torta,l’avranno chiesta? :mrgreen:

  17. perplessa ha detto:

    ahahahahhahahahahahahahahahhhaha
    cmq la giuly è bella bella

  18. marchettino73 ha detto:

    E oggi……olio nòvo ar cambio automati’o!

    Maremma cane….un’olgettina mi costava meno :mrgreen:

  19. perplessa ha detto:

    cavoli peggio di una mucca

Rispondi

