Ma la crisi economica…?

Pubblicato: 24/02/2012 da varanasygirl in Generale
Tag:, ,

Sono argomenti che frequento da diverso tempo e che mi hanno tolto ogni residua fiducia negli schieramenti politici: destra e sinistra per me pari sono, cazzate come la grandine da tutte e due le parti; dire che non ho alcuna stima di personaggi come Draghi, Monti, Ciampi, Prodi, Napolitano etc etc,  è un lieve eufemismo. I motivi del nostro tracollo economico vengono taciuti…ci dicono che è colpa del debito pubblico accumulato con decenni di sperperi. Cazzate. Il motivo è la perdita di Sovranità Monetaria.

Io non sono brava a raccontarle bene queste faccende, quindi vi posto un video (ma ce ne sono migliaia in rete), una sorta di riassunto con solo l’essenziale.

 

 

Annunci
commenti
  1. Giangius ha detto:

    @varanasy:
    mi son letto l’articolo tanto è ancora giorno 🙂

    E’ condivisibile il punto di vista dell’autore. Mi pare non sia il solito sprovveduto critico di creazionismo vs. evoluzionismo.
    Lui in pratica cercare di smorzare l’entusiamo sulla “natura intelligente” con un ordine prestabilisto. In pratica cerca di ridimensionare l’opera ed il pensiero di Darwin. Son d’accordo.
    Darwin ha proposto delle idee per spiegare il meccanismo dell’evoluzione (che esiste questo è un fatto, punto) con la selezione naturale, con la selezione del più forte (e chi è più forte?)
    Certo ora queste idee son state “sostituite” con una nuova forma: la casualità.
    Non casualità, come fatto non-deterministico, ma come probabilità. Molto più accettabile.

    Ed ancora la macro-evoluzione, come l’anello mancante non si possono spiegare o smentire, non possiamo saperlo (abbiamo delle probabilità).

    Non conoscendo il tuo pensiero: cosa pensi dell’evoluzionismo, qualunque forma sia (da quella originale di Darwin a quelle più “moderne”).

  2. marchettino73 ha detto:

    Sti giovani d’oggi…..alle 2 di notte a ragionà di Darwin…..ma fàssi una bella trombata no eh :mrgreen:

    La varetta è esclusa perché lei ERA giovane :mrgreen:

  3. varanasygirl ha detto:

    @ Giangius

    io sono soltanto una curiosa non una teorica, né tantomeno un’esperta; quel che mi interessa è constatare quanto certi dogmi – della scienza, della finanza, del nostro modello sociale tout court – siano privi di fondamento, tenuti in piedi quasi esclusivamente dall’interesse degli “accademici”, chiamiamoli così.
    🙂

  4. varanasygirl ha detto:

    @ marchetto

    io sono ciofane dèntro 😛

  5. onnipotente ha detto:

    Non ho letto tutti i 94 commenti (onnipotente sì, onnisciente un po’ meno…) quindi non so se altri hanno già sottolineato che il servizio è una mezza cazzata. Il problema del Signoraggio (http://www.signoraggio.com/) esiste infatti a prescindere da quale sia (BankItalia o BCE) e/o da dove si trovi la banca centrale.

  6. varanasygirl ha detto:

    @ onnipotente

    il servizio è probabilmente incompleto, in rete se ne trovano tanti più puntuali, l’ho scelto perché mi è sembrato un sunto e un buon punto di partenza per la discussione 😉

  7. Giangius ha detto:

    @veranasy:
    ma nemmeno io son un esperto di queste teorie, son come te un “curioso”; o come mi piace pensarla, cercar di capire punti di vista altrui leggendomi su un po’ di tutto.

    “quel che mi interessa è constatare quanto certi dogmi – della scienza, della finanza, del nostro modello sociale tout court – siano privi di fondamento, tenuti in piedi quasi esclusivamente dall’interesse degli “accademici”, chiamiamoli così”
    ma certo è questo il punto cruciale di ogni teoria, di ogni pensiero 🙂
    cercare di comprendere; ma attenzione però che non si può parlare di dogmi, ma di correnti di pensiero;
    Di solito si creano dei modelli di teorici, e se questi descrivono in modo accettabile la realtà perchè eliminarli? Infatti non è un dogma, come si dimostra il darwinismo si è visto che non funziona (come ho scritto), perchè era/è pieno di falle, perciò si è modificato.

    comunque la “curiosità” è alla base di tutto, non modifichiamo almeno quella 🙂

    #marchééé: 😀 😀

  8. varanasygirl ha detto:

    @ Giangius

    li ho chiamati “dogmi” non perché io li ritenga tali, ma piuttosto per sottolineare come gli “esperti” delle varie discipline ce li presentano, un esempio è proprio il darwinismo, difeso dai suoi sostenitori più accaniti con il falso argomento che non si può di converso cadere nel creazionismo.
    Sono gabbie concettuali, costruite in malafede, per mantenere il controllo, per far si che solo gli “addetti ai lavori” abbiano voce in capitolo; ma gli addetti ai lavori sono spesso interessati e non agiscono per amore di conoscenza.

  9. lezapp ha detto:

    @ geleselibero- Si , esatto ; lo stato li prende in prestito dalla banca. Perchè non lo sapevi ??

  10. geleselibero ha detto:

    no, lezapp…
    è prestito?
    quando tu produci e io prendo dietro “adeguato” compenso il tuo prodotto è prestito?

  11. varanasygirl ha detto:

    http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9928

    http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9932

    in questo fine settimana si svolge a Rimini il summit MMT (Modern Money Theory), un altro modo di intendere l’economia e la finanza. E’ stato organizzato da Paolo Barnard, qui il suo blog

    http://paolobarnard.info/home.php

    gli aggiornamenti li trovate nella sezione “Alcune considerazioni su…”

  12. marchettino73 ha detto:

    L’economia di marchetto:
    Incasso 100,spendo 70,gli altri 30 li tengo in cassa…..e non mi indebito mai più del 30% dell’utile netto.
    Con la costante di incrementare l’incasso e ottimizzare/ridurre i costi.Punto.

    Tutto il resto,per me,è aria fritta.

  13. varanasygirl ha detto:

    se lo Stato incassa 100 dai suoi cittadini con le tasse, spende 70 per loro in servizi, significa che ci ha inculato 30. Ma lo Stato non doveva servire a garantire il benessere dei suoi cittadini?? Ora, a quanto pare, l’unico benessere che deve garantire è quello dei mercati, se a te non sembra un’inculata questa…

  14. marchettino73 ha detto:

    Plin plon

    La varetta non ha capito

    Plin plon

    Ora ciò da fà,più tardi te lo spiego :mrgreen:

  15. lezapp ha detto:

    @ geleselibero , la questione non è affatto il prestito con compenso o meno, la questione /problema /anomalia ( chiamatela come volete…) è che la valuta di un paese qualsiasi ( nel nostro caso è l’Italia), di fatto no è di propietà del paese in questione. Mi spiego meglio: NON APPARTIENE AL POPOLO , quando invece se si va a leggere la costituz. Italiana (e a quanto pare, non solo) dove parla di sovranità monetaria, c’è scritto il contrario. E cioè, che appartiene al popolo. ORA, SE UN POPOLO È VERAMENTE PROPRIETARIO DELLA SUA MONETA , come da costituzione, perchè mai chi ci governa ogni anno stipula prestiti con le banche per avere il denaro necessario per far girare la propria economia ?? Senza ironia ne offesa a nessuno : capito mi avete !! È lì, davanti agli occhi di tutti, ma pochi osservano, in quanto troppo impegnati a vedere…..

    Riguardo al ” confrontarsi” di cui parla varanasi – Daccordissimo, a condizione che le varie parti siano un pochetto documentate, sennò diventa uno sconfronto. Un conto sono le opinioni e credenze su ciò che si vuole credere o si è sempre creduto, un’ altro è imparare comprendere e prendere atto di quanto è stato scritto (valido a tutt’oggi ) da chi ha fondato il paese/i. Molto semplice, mi pare. Se poi non si vuole accettare la contrapposizione fra, quanto è scritto nei documenti ( costituz. VS statuto bankitalia)e di quanto accade nella realtà, pace e bene a tutte le anime di buona volontà !! Tanto vale parlare del mago Otelma sull’isola degl’imbecilli….

  16. steffa88 ha detto:

    non è affatto vero che il darwinismo non tiene conto dei “salti” di specie. è un problema noto dai primi studi sulla genetica di Mendel, come ha già detto Gian, il darwinismo spiega molto bene la microevoluzione (dalla scimmia all’uomo per intendersi) ma non la macroevoluzione (dai pesci ai mammiferi). non è affatto un segreto, credo lo troverai pure su it wikipedia! 🙂

    poi certo, un certo “conservatorismo” c’è ovunque, ma è proprio nella scienza che è a livelli più bassi.

    sulla moneta ho deciso di scrivere due parole, certo non sarà facile trovare un buon compromesso tra esaustività e semplicità, ma ci proverò, datemi il tempo necessario, non ho ancora deciso se sarà uno o più articoli

    PS: Lezapp, puoi dirmi quale articolo della Costituzione (posto che per me non è la Bibbia) parla di sovranità monetaria? perché diamine, la so quasi a memoria, mi spiacerebbe non essermene accorto

  17. tafkamrlorenz ha detto:

    io vi rispondo con un post. Mi sono finito le palle a discutere di sovranita’ monetaria, scusate

  18. steffa88 ha detto:

    meglio così, mi risparmi il lavoro, son pigro e non ho voglia di scrivere, ma quando ho letto cose strane sulla Germania nazista le mie sinapsi sono impazzite

  19. lezapp ha detto:

    Sei una persona sveglia ed intelligente Steffa: cercatelo.

  20. steffa88 ha detto:

    grazie per il complimento, ma come ho già detto sono pigro, dunque, se sai qual’è potesti consigliarmelo, è un atto di generosità abbastanza gratuito no? più facile che scrivere la risposta precedente

  21. lezapp ha detto:

    La tua pigrizia è affar tuo Steffa, e credo (nei nostri discorsi passati ) di avere speso abbastanza tempo ed informazioni con te. Non do consigli ai pigri, sono tempo ed energie sprecate….
    E poi, quando si scoprono le cose da se stessi, è più bello assai…..è veramente gratificante.
    Tu vuoi veramente sapere come stanno alcune cose ?? Bene, sono contento per te ; allora mettiti sotto : chi cerca trova.
    La memorizzazione ( intesa come la menzioni tu ) no è conoscenza, ma pura abilità di ripetizione.

  22. steffa88 ha detto:

    ma allora non farlo per me, fallo per i nostri affezionati lettori, credo abbiano il diritto di sapere “la verità”. su coraggio, dove sta scritto sulla Costituzione ciò che dici?

  23. lezapp ha detto:

    Finiscila Steffa, e volta pagina …

  24. lezapp ha detto:

    Steffa, visto che sei così espansivo altruista dotto e conosci a memoria la costituzione, fallo tu per gli affezionati lettori del blog.
    Ahhh già, dimenticavo….. tu sei pigro !!!!

  25. steffa88 ha detto:

    difficile trovare quello che non c’è caro Lezz 😉

  26. steffa88 ha detto:

    devo ammettere di non aver mai trovato uno come te, fai un’affermazione, non la sostieni coi fatti, e vuoi che siano altri a trovare prove inesistenti alla tua tesi farlocca, sei bel tipetto eh! 😀

  27. lezapp ha detto:

    Steffa, , (sempre se lo gradisci) pubblica lo statuto della banca d’Italia, poi , se ne ho voglia ne riparliamo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...