I pappagalli ameri’ani ci fanno una sega

Pubblicato: 06/03/2012 da marchettino73 in Generale
Tag:, , ,

“Chiedimi chi sono e più non dimandar”.
Cita Dante Adua Filippi,la centenaria di San Martino Ulmiano,inzuppando i biscotti nel caffè preparato dalla figlia Roberta.”Le garbo signorina?” domanda alla cronista e raccontando di quando fu eletta reginetta del Ballo domenicale.
“Noi s’aveva una bottega di commestibili,venivano a ciuffi a comprà il vino dal mì babbo solo per vedémmi.Il mì marito un mi garbava,ma dopo sett’anni che mi stava dietro,che vvole,ho ceduto”.
Al dottore che le diceva “non arrivi a 60 anni” lei rispondeva “dura più un ciòttolo fesso che un tegàme nòvo”.
Non sta dietro alle domande e da sfogo alla favella:
“Qui a San Martino un c’è mi’a nessuno di cent’anni,ci só solo io” ripete compiaciuta.Chiedendole il segreto di tanta vitalità non risponde,ma schiudendo l’uscio di casa per salutare,sussurra,strizzando l’occhio,”SORRIDA SEMPRE SIGNORINA,E LA REGGA LA GIOVENTÙ,che si fa tante cose”.

(liberamente tratto da un’articolo su La Nazione-Pisa)

Cazzo,allora io campo più di un pappagallo ameri’ano :mrgreen:

commenti
  1. perplessa ha detto:

    ma che carina
    pensa che all’inizio sovrapensiero pensavo fosse la diva!

  2. marchettino73 ha detto:

    La frase che trovo fantastica è “….Il mì marito un mi garbava,ma dopo sett’anni che mi stava dietro,che vvole,ho ceduto..”

    Hahaahahahahahahhaahahahahhahaha

    Meravigliosa

  3. Giangius ha detto:

    “dura più un ciòttolo fesso che un tegàme nòvo”

    fenomenale 😀

    voglio un fight: Diva vs. Dante 🙂

  4. Quarchedundepegi ha detto:

    Eccomi a te. Decisamente carina! Ancor più bella grazie alla parlata toscana che sembra di “sentire”. Bravo. Abitai in Toscana non più di nove mesi. Mi è rimasta però la meravigliosa parlata toscana.
    Faremo sempre di più come Adua Filippi!

Rispondi

