Automatismi del cazzo. (Clausole dei miei coglioni)

Pubblicato: 03/08/2012 da 2010fugadapolis in Generale
Tag:, , ,

Da qualche tempo a questa parte è invalso l’uso, da parte dei fornitori di servizi di qualsiasi genere (telefonici, televisivi, utenze varie), di addebitare una somma arbitraria per la riattivazione di una fornitura precedentemente sospesa per morosità dell’utente.

I primi in assoluto (ma questo da tempo immemore) sono stati i fornitori di elettricità e gas. In questo caso, la “ratio” dell’addebito era data da questa semplice e comprensibile sequenza:

1) Tu non paghi

2) Io ti sollecito e ti avviso, tu non paghi

3) Io (siccome è previsto dal contratto che tu hai firmato) ti mando a casa l’omino col Pandino che ti abbassa il contatorino e ti mette il sigillino.

4) Tu, a questo punto, paghi

5) Io ti devo rimandare l’omino col Pandino a togliere il sigillino e riattaccare il contatorino.

Come ho già detto, la cosa è (anzi “era“, come vedremo fra poco) comprensibilissima. Io fornitore sono costretto a sostenere il costo extra di una persona che esce col Pandino per due volte e lavora di pinza, te lo addebito. Tralasciamo il fatto che poi alla fine la seconda volta non veniva mai nessuno e una volta pagato ti lasciavano il piacere di strappare il sigillo da te (l’ho fatto personalmente più volte, anche senza pagare prima 😉 ), però formalmente, il discorso ci stava tutto. Ok.

Veniamo però ai giorni nostri: siamo nel 2012, ormai quelli col Pandino girano solo a riparare guasti (quando va bene) oppure a prendersi il caffè. I distacchi per sospensione oggi sono AUTOMATICI. E “da remoto”.

E questo vale per la corrente, ma soprattuto vale per quei tipi di forniture che sono interamente gestite a distanza: non paghi SKY ? Sospensione automatica. Non paghi Telecom ? Sospensione automatica. Non paghi il cellulare ? Sospensione automatica. Non paghi l’ADSL ? Sospensione (indovinate un po’ ?) automatica. E tutto da remoto. Non si muove nessuno.

Quello che non capisco, a questo punto è: che cosa cazzo mi addebiti per la riattivazione ? Cosa devo pagare e chi e come e quando e perchè ? E soprattutto, dove cazzo sta scritto ? Come si spiega che la sospensione è automatica (e nessuno può farci nulla, è “automatica”) e la riattivazione deve essere “manuale” ? La logica vuole che se tu automaticamente ti accorgi che non ho pagato e automaticamente mi stacchi il servizio, altrettanto automaticamente ti devi accorgere quanto ti pago e automaticamente me lo riattacchi, se no io ti mando automaticamente affanculo. No ?

E poi, quanto è lecito questo addebito ulteriore ? Ammesso che tu un giorno mi abbia comunicato che da una certa data ti saresti riservato il diritto di farmi pagare questa somma in più per la riattivazione, non rientra nelle modifiche unilaterali al contratto che (come da contratto stesso) devono essere accettate per iscritto dal cliente ? Io credo di si.

Ma lasciamo perdere la parte legale (che questo mica è il sito dell’adiconsum), ma dico io (porco dio) ma tu fornitore sei coglione ? Che cazzo di trovata è ? Oggi come oggi, è chiaro che se uno non ti paga è al 90% perchè i soldi nun ce l’ha. Tu che fai ? Gliene chiedi altri ? Così non vedi ne’ quelli vecchi ne’ quelli nuovi ? Bel marketing del cazzo. Nel caso della linea telefonica, per esempio, i costi la compagnia li sostiene lo stesso, sia che tu la usi sia che no. Il filo e la centrale sono già pagati, l’affitto del satellite è già pagato. Se io fossi la Telecom, ad esempio, nemmeno sospenderei niente. Continuerei a far parlare l’utente (dopo averlo avvisato), così poi alla fine gli levo pure casa (se ci arriviamo). Che problema c’è ?

Perchè poi, il rischio che si corre è che becchi uno stronzo come me che ha scalato da 6 linee urbane a una sola, perchè come reazione immediata ad ogni cazzata del genere ne ha disdetta una. Mi addebiti l’importo aggiuntivo ? Bene, io disdico una linea: un canone in meno, traffico in meno. Mi fai chiamare dal recupero crediti ? Ok, te ne disdico un’altra. Altri soldi in meno che ti entrano, e avanti così finchè non cominci a sentire quanto pesano 5 canoni che non ti entrano più ogni bimestre. Si aggiunga che ogni linea che ti levo, sei costretto a ridarmi il frutto del furto a suo tempo perpetrato, chiamato “anticipo conversazioni“. Cara ti costa, ‘sta politica di irrigidimento commerciale…

La morale di tutto ciò (a mio modesto avviso) è che finchè le aziende (presuntamente) private terranno comportamenti che sarebbero più consoni ad un’economia statale pianificata tipo kolkhoz, la “ripresa” la vedo dura. Ma dura dura, eh ?

In pieno spirito parastatale (e il brutto è che la Telecom – vabbè – ci è nata, ma queste maniere si contagiano facilmente anche a chi se le sarebbe potute risparmiare), la politica è: mungi finchè puoi, e alla fine non avrai più niente da mungere. A quel punto vai a piangere dallo Stato: o prendi gli aiuti, o ti fotti e chiudi. Ma intanto hai rubato il più possibile, che ti frega ?

Ma mi spiegate l’economia dove cazzo va, così ? Altro che Grecia e Spagna, qua famo tutti la fine di Don Falcuccio.

commenti
  1. Albert1 ha detto:

    Eccoloooo !!!! Cazzo, me stavo a preoccupà… 😉

  2. marchettino73 ha detto:

    Sono andato nelle statistiche del blog……..mi spiegate a che serve cercà su internet “foto mugolone”? Ahhahahahahahahahhahahahahahahhahahahahahhahahahahahhahahahahahahahahah

    Un ti riòrdi come è?Sei messo male bimbo,fatti vedé

    Hahahahahhahahahhahahahahahhahahahahahhahahahahahahahahahahhahahahahah

    Io ciavrèi da riavé 17,00 € da tiscali,grazie a quella merdata di freedomland ma sono un signore e l’ho mandati in culo 😀

  3. marchettino73 ha detto:

    Ciao albè……..sono un’po incasinato in questo periodo 😀

  4. Giangius ha detto:

    “vorrei non esser latore di contanta mestizia”
    nn è colpa tua, ti han disegnato così 😀

    cmq è na palla in ogni senso, andassero a rombere i coglioni a chi ha la faccia da delinquente

  5. marchettino73 ha detto:

    M’arriva una fattura dell’enel in ritardo (una settimana rispetto alla scadenza).La pago.Dopo una settimana arriva l’omìno col pandìno.

    Bòngiorno

    Bòngiorno,devo interrompere la fornitura

    E perché?

    Perché risulta un fattura non pagata.

    E allora le risulta male perché io sono pari,caro còso.(e gli mostro il pagamento)

    E lui:”che teste di cazzo,con tutti i sù compiùte poi fanno queste figure di merda”

    Io:”un si preoccupi,venga le offro un caffé e gli si va ner culo” 😀

  6. Albert1 ha detto:

    E’ che tu sei bòno di cuore…

    All’ultimo che venne lo intercettai all’armadio dei contatori, che stava nel piano delle cantine del palazzo. Gli offrii di riaccompagnarlo alla macchina a calci in culo se non se ne andava da solo.
    Ha detto “lei mi costringe a tornare con i Carabinieri”. Ho risposto “non ti disturbare, li chiamo io, così gli racconto che mi hai chiesto duecentomilalire per andartene senza staccare il contatore”. Non s’è più visto.

    😉

    Poi ho pagato, eh ?

  7. Albert1 ha detto:

    … ce l’ho sempre avuta, ‘sta mania di pagare un po’ in ritardo… 😉

  8. perplessa ha detto:

    reggi ma quali 240 euro
    senza vedere cammello non si paga mai

  9. Albert1 ha detto:

    Eccola anche leiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!! E andiamo… 😉

  10. perplessa ha detto:

    stavo insultando il boss 😉

    ciao chiquitina 😆

  11. Albert1 ha detto:

    Ma povero Boss… alla fine, che t’ha mai fatto di male, oltre ad avere pretese assurde ed essere un po’ burbero, nonchè un tantino rincoglionito ? Guarda che tanto fra qualche anno, quando avrai il tuo mega studio con quattro colleghi, dodici praticanti, ventiquattro assistenti e cinque segretarie, sarai tale e quale a lui, forse anche peggio, anzi sicuramente peggio 😉

  12. marchettino73 ha detto:

    Buahhahahahahhahahahahahhahahahahhahahahahhahahahahhahahahahhahahahhahahahhaha

    E fumerai il sigaro per darti un tono :mrgreen:

  13. chica ha detto:

    …e avrai l’aria condizionata appalla e la condensa che ti bagna il pavimento… 😀

  14. marchettino73 ha detto:

    chica scrive:
    03/08/2012 alle 18:15
    …e avrai l’aria condizionata appalla e la condensa che ti bagna il pavimento…

    Questa ce l’hai già,sei a buon punto 😆

  15. chica ha detto:

    ciao Perplessina… 😆

  16. chica ha detto:

    Albert1 scrive:
    03/08/2012 alle 17:32
    Come fai a nun voleje bbene a una così ?
    Magari talvolta un po’ rompicoglioni, alti e bassi, ma sempre meritevole di attenzione…

    scusa ma…sarei io la rompicojoni??? 😀

  17. reggibirra ha detto:

    perplessa scrive:
    03/08/2012 alle 18:01
    reggi ma quali 240 euro
    senza vedere cammello non si paga mai
    AVVOCATO LEI HA SEMPRE RAGIONE!!!!! 😀

  18. perplessa ha detto:

    si ma lui ha 40 anni ragazzi
    non è un vecchio bacucco eh !!!!!

    e per inciso la condensa ce l’ha lui….io qui sono nella pace 😀

  19. Albert1 ha detto:

    Già mi immagino la scena…

    Perp: “Dottoressa, ma me l’ha redatto quell’atto di precetto” ?
    Rookie: “Certo Avvocato, è lì pronto per la notifica da stamattina”
    Perp: “Ah. E secondo lei devo notificarlo io” ?
    Rookie: “Certo che no, ma credevo lo volesse controllare, prima”
    Perp: “E certo. vuole anche che le corregga la minuta e glielo trascriva, magari”…
    Rookie: “Non intendevo questo, Avvocato, ma”…
    Perp: “Niente ‘ma’. Se lei e i suoi colleghi non siete capaci di gestire insieme una cosa così semplice, dove volete andare a fare gli avvocati ? Forza, pedalare, non ne voglio più parlare”.
    Rookie: “Ma, Avvocato”…
    Perp: “FUORIIIII !!!! E si porti via quei fogli”.
    Rookie: “Va bene, Avvocato, mi scusi, Avvocato, ci penso io, Avvocato”.
    Perp: “Vada, vada… E CHIUDA LA PORTA, che esce l’aria condizionata. Anzi, stasera per favore dia una passata di straccio qui, che c’è la condensa”.
    Rookie: “Certo, Avvocato. Arrivederci”.

    (appena si richiude la porta, Perply si massaggia le tempie e si rimette sulla tastiera. Il cazzeggio del venerdì su FugaDaPolis non ammette interruzioni)…

  20. reggibirra ha detto:

    ahaahhahaahahaahahaahahahah grande albertinoooooooooooo

  21. perplessa ha detto:

    ahahahahahahahahahahahahahhahahahahaha
    non ce la farei mai a fare così…salvo la parte tra parentesei 😆
    se mai avessi quella fortuna il mio scopo sarebbe diventare come john cage di ally mcbeal !
    massaggiarmi la tempia mentre mi parlano emettere il sibilo dal naso e pensare ai cazzi miei!!!!!

  22. marchettino73 ha detto:

    “signorina,chiami quella testa di cazzo del siculo e gli dica che stasera non torno a casa.Ho un appuntamento importantissimo.A proposito me l’ha prenotato il volo per Pisa?” :mrgreen:

  23. reggibirra ha detto:

    se ti servisse una”passa documenti” mi offro volontaria!!!!!

  24. Albert1 ha detto:

    Chica: scusa, letto in ritardo. Si, voglio dire che nei momenti “down” chi ti è vicino deve necessariamente subire il tuo umore (anche se ti isoli, si “sente” lo stesso). Rompicoglioni in quel senso, mica altro… E poi, chi non è mai un po’ rompicoglioni ? 😀

    (ma tu guarda questa… mica si concentra sul “te vojo bbene”, mette l’accento sul “rompicoglioni”…) :mrgreen:

  25. perplessa ha detto:

    reggi tranquilla!!!!!!!!!!

    raga ora come direbbe mia madre mi ‘nda sbiju
    dopo le 19.45 dell’altro ieri e le 20.30 di ieri oggi è il caso di pareggiare

    ciaoooo buon weekend a lunedì

  26. Albert1 ha detto:

    Perp: mai dire mai… 😀

    Ok, signori, io me la batto. Vado a dà l’acqua ai pomodori, buon fine settimana, ci si becca lunedi !

  27. chica ha detto:

    “chi mi sta vicino”………………………………………………..
    …………………………………………………………….
    ………………………………………………………………………..
    ……………………………………………………………….
    bbbbwwwuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaauuuhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    bbbbwwwuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaauuuhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    bbbbwwwuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaauuuhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    bbbbwwwuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaauuuhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  28. reggibirra ha detto:

    ciao avvocà ciao albè,io ancora in punizione a casa…………….

  29. chica ha detto:

    ciao ragazzi….mi aspetta un lunghissimo we olimpico… 😀

  30. reggibirra ha detto:

    mazza me lasciate sola,cazzo faccio fino alle 20:00 ah stronziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!

Rispondi

