Firmi da vede. ma anche no – 20 sigarette

Pubblicato: 09/10/2012 da tafkamrlorenz in "Fìrmi da vedè, ma anche no" - A cura di Marchettino73 & FaberFabio, Generale
Tag:, , ,

Esempio perfetto di quello che e’ oggi il cinema italiano,…il pluripremiato 20 sigarette e’ tratto da un fatto realmente accaduto.

La trama la tralascio perche’ credo tutti la sappiano. Bisogna essere davvero dementi per pensare di andare a girare un film nell’Iraq post bellico, vero?

Il film si apre con un ritratto del protagonista. irritante e aspirante aiutoregista da sottobosco centri sociali, con una scopamica troppo fica per essere vera (ma rompicazzo)

La parte introduttiva (una mezz’oretta) e’ devastante per l’apparato riproduttivo. Poi si arriva in Iraq e parte il giochetto che dara’ il titolo al film. in parallelo alla sfilata dei militari duri-ma-buoni-che-in-fondo-sono-ragazzi-come-noi.

Un lento (troppo lento) avvicinamento all’evento clou. E poi il film, letteralmente, decolla, con un 15 minuti in soggettiva che ti appiccicano alla sedia e ti fanno dimenticare di sbattere le palpebre. Sul serio, 15 minuti di grandissimo cinema.

E poi il tutto si ammoscia in maniera inaspettata. L’ultima ora di film e’ inutile, prevedibile, irritante, cerchiobottista e retorica, e per sovraprezzo girata in maniera anonima e a tratti fastidiosa.

Fosse stato un corto di 15 miunuti, sarebbe stato da oscar. Ma tutto quello che c’e’ intorno e’ autocelebrativo, retorico, compiaciuto e con dialoghi e battute imbarazzanti. Non ci siamo. Occasione sprecata

 

commenti
  1. Albert1 ha detto:

    Chissà perchè, non mi è mai passato manco per il cazzo di andarlo a vedere…
    e dopo aver letto questa tua, credo che ne farò definitivamente a meno.

    Venerdi ho rischiaffato nel lettore il DVD di “The Blues Brothers”, e sabato mi sono andato a vedere “L’Era Glaciale 4” in 3D. Sto a posto per una settimana, cinematograficamente parlando 😉

  2. marchettino73 ha detto:

    Io mi sono visto “drive”…….christina hendricks è l’unica cosa che ricordo :mrgreen:

  3. lorenz zlogghed ha detto:

    Io ho preferito di gran lunga Carey Mulligan.
    Abbiamo gusti divergenti Marc

  4. perplessa ha detto:

    io non vado al cinema da due secoli e mezzo

  5. chica ha detto:

    io mi sono vista il DVD di “Xmen-l’inizio”…… e l’ultima volta sono stata al cinema con Perply….
    …ma voreeeeeeeeeeeeeeeeeeei taaaaaaaaaaaaaanto vedere l’era glaciale 4 e Madagascarrrrrrrrrrr l’ultimo….. 😦 sigh…uff…cazz…splut…

  6. perplessa ha detto:

    a me di ere glaciali ne mancano due
    detto tutto
    i madagascar poi…..manco uno ne ho visto!!!! che danno!

  7. chica ha detto:

    Perply , io li ho visti perchè scaricati dal mulo.. 😦

  8. Lorenz zlogged ha detto:

    Chiquita
    Non hai notato la somiglianza tra l’attore che fa la Bestia e il mio avatar?
    X men l’inizio e’ un filmone

  9. perplessa ha detto:

    chiqui
    si finchè il mio fidanzato si scarica robe tipo “parto col folle” tu capisci che di ere glaciali e madagascar non ne vedo manco l’ombra!!!!!!

  10. perplessa ha detto:

    il super boss che dopo mesi rientra in studio e mi dice – davanti a rookie – che mi trova “splendida ed in formissima” non ha prezzo 😳

  11. perplessa ha detto:

    alb
    per rispondere alla tua domanda che non ricordo dove tu abbia fatto su rookie2
    questo è solo il terzo giorno che lavoriamo insieme….
    ancora non la so inquadrare……..posso dire che la vecchia rookie mi aveva dato da subito l’impressione di una di cui ci si poteva fidare ciecamente….lei non proprio……
    si vuol far vedere….ha tutto da dimostrare, problema che la vecchia rookie non aveva essendo più grande ed esperta….
    penso e spero sia solo la fase conoscitiva iniziale

  12. Lorenz zlogged ha detto:

    Perp
    Vuoi consigli su come devastare la psicologia di un rookie troppo ambizioso?

  13. perplessa ha detto:

    bhe non so ancora se sia questo il caso
    ma sono sempre bene accetti 🙂

  14. marchettino73 ha detto:

    Li voglio sapé anch’io 😀

  15. Lorenz zlogged ha detto:

    Perp
    Il trucco e’ fare in modo che sbatta la testa contro il muro deviando volutamente dal percorso che tu hai consigliato
    Esempio 1: quando spieghi come fare una cosa, se vedi che non ascolta i dettagli o propone metodi alternativi, fallo provare commentando “prova! Io dico che non funziona, ma tu prova! Poi raccontami”

  16. Lorenz zlogged ha detto:

    Altro trucco: quando parte a discutere di cose che non sa, o che crede di sapere, lascialo fare. Specie se ci sono terze persone.
    Alla fine (solo alla fine) smonta il cumulo di stronzate rigorosamente in privato e rigorosamente utilizzando pochi concetti espressi in massimo 10 minuti. Non approfondire a meno che non te lo chiede (possibilmente per favore)

  17. Lorenz zlogged ha detto:

    Last but not least: quando dice di saper fare una cosa quando e’ palese che non lo sa, ribatti sempre “ok, allora spiegamelo o fammi vedere”
    Questo trucco puo’ ridurre un rookie all’obbedienza e financo all’adorazione

  18. perplessa ha detto:

    mhmmm ci penserò ^__^

Rispondi

