Sudditi o Cittadini ??

Pubblicato: 09/04/2013 da lezzy in Cose che mi fanno incazzare, Generale
Tag:, , ,

**

l'eurone

l’eurone

SignordugongoTra le tante innovazioni introdotte dalla Legge 22 dicembre 2011, n. 214 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici (GU n. 300 del 27/12/2011 – Suppl. Ordinario n. 276), la cosiddetta ”manovra Monti”, vi è quella prevista dall’art. 11. Secondo tale disposizione dal primo gennaio 2012 le banche e gli altri istituti di credito e finanziari sono tenuti a comunicare all’Agenzia delle Entrate tutti i movimenti effettuati sui singoli conti correnti dei clienti delle banche stesse. La norma è stata venduta come norma anti evasione e presentata come lenitivo delle tante iniquità contestualmente introdotte. Prima fra tutte la controriforma della pensioni, a seguire la stangata sulla casa. La norma vale per tutti e non solo per chi ha in corso delle contestazione da parte del fisco. E’ una schedatura bella e buona che lo Stato non ha alcun diritto di fare.

portafoglio

portafoglio

E’ come se la Guardia di Finanza ti fermasse per la strada e ti chiedesse di dargli il portafoglio perchè deve controllare che cosa c’è dentro. Il conto corrente è il portafoglio la cui gestione abbiamo affidato ad una banca. E’ come se, quando il postino ci consegna la lettera con l’estratto conto mensile, essa venisse intercettata dalla Guardia di Finanza con la libertà di aprirla e di analizzarne il contenuto. Se tutto questo potrebbe avere un senso e una giustificazione giuridica all’interno di un procedimento di accertamento tributario, generalizzato sulla totalità dei cittadini, a prescindere da un sospetto di comportamento patologico verso il fisco, diventa un abuso intollerabile, una intromissione ingiustificata dello Stato nella sfera di riservatezza della vita privata. Per quale motivo lo Stato deve essere a conoscenza di come spendo o di come impiego i miei soldi dopo che ho pagato le imposte dovute, dato che nessuno me le ha contestate?  Per saperne di più, segui il portafoglio..

oaeemqeo

Advertisements
commenti
  1. perplessa ha detto:

    beh che sono terrona è risaputo

  2. reggibirra ha detto:

    ok io me la do ….a gambe ..commercialista arrivooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!
    che palle!!!!!!! ciauzzzzzzzzz

  3. perplessa ha detto:

    che bel pomeriggio….vai reggiona!

  4. marchettino73 ha detto:

    A me i commercialisti mi mandano in berva.
    Li paghi uno sproposito per sentirti fare domande tipo “questa fattura come l’hai pagata?”,quando sulla suddetta c’è scritto “pagato” o alla sezione “forma di pagamento” c’è scritto “contanti”…

    CON COSA CAZZO PENSI L’ABBIA PAGATA?
    Vabbè via,un mi ci fate pensà 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...