“NON È UN CASO, MORO”

Il 16 Marzo 1978, esattamente 44 anni fa, con la strage della scorta di Aldo Moro e il rapimento dello statista democristiano, si compì un vero colpo di Stato, altro fondamentale passo verso la cancellazione della democrazia e la totale subalternità a poteri esterni che stiamo vivendo con sempre maggiore evidenza.

Proprio oggi vale la pena vedere o rivedere

https://www.noneuncasomoro.com/

Per un piccolo investimento, un ottimo lavoro di ricostruzione di una tragedia di un Uomo e di un Paese intero.

2 pensieri riguardo ““NON È UN CASO, MORO””

  1. Grazie Onnipotente per questa segnalazione.
    Da quel giorno del 1978, nonostante io avessi appena 9 anni, la mia vita ha preso una strada diversa da quella “programmata” e non è mai più tornata indietro. Ho visto, sentito, letto in merito tutto ciò cui mi è stato possibile accedere. Una specie di “ossessione” mi porta ancora oggi a cercare e recuperare ogni singolo documento, ogni immagine ed ogni voce che ne tratti. Ho fatto letteralmente “carte false” per poter accedere al deposito dove ancora oggi sono custodite (paradossalmente tuttora sotto sequestro giudiziario) l’ auto della scorta e quella usata da Moretti (l’ auto di Moro invece è più “facile” da vedere, in un museo della Motorizzazione). Ho ripercorso tutte le strade e tutti i luoghi della vicenda, più e più volte, cercando di tornare con la mente a quei giorni così cruciali per la nostra storia.
    Sono quindi più che felice di sapere che è possibile approfittare di una ulteriore visione in merito. Non sapevo nulla di questo film, per fortuna lo hai citato. Vado a recuperarlo.

  2. Mattei, Moro, Falcone e Borsellino. Tanti morti eccellenti, ufficialmente spariti per cause diverse, ma tutto alla fine è riconducibile alla costruzione dell’Italia di oggi. “Segui il denaro”, diceva Falcone. Così tutto apparirà più chiaro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...