9 pensieri riguardo “La citazione della domenica”

  1. Perfettamente d’accordo.
    Ricordo ancora un corso di comunicazione fatto circa 25 anni fa, dove ci veniva spiegato come la scelta che noi lasciamo al nostro interlocutore, può essere facilmente manipolata.

    Ci sono varie tecniche e metodi per far credere ad una persona di star scegliendo in modo libero e consapevole, ma in realtà si tratta di scelte vincolate e limitate.

    La legge elettorale è proprio un esempio lapalissiano.

  2. Quando ti propongono due scelte, in automatico ti chiudono tutto il ventaglio di altre scelte alternative. la maggior parte della gente è abituata a pensare in modalità “destra / sinistra”, al massimo arrivano al “centro”, se si parla di politica. Altro esempio è la tipica frase che non lascia scampo tipo: “O ti vaccini, o muori”, oppure: “O sei con noi, o contro di noi”, o ancora: “O sei credente o sei blasfemo/eretico… ” Si potrebbe andare avanti all’infinito. In merito alla manipolazione feroce che si sta esercitando oggi spandendo incertezza, paura e ansie su argomenti allarmisti che incalzano con ritmi martellanti da tutti i media, propongo di leggere un libro che per me è stato illuminante: Goebbels. 11 Tattiche di manipolazione oscura di Gianluca Magi.

  3. In merito alla manipolazione feroce che si sta perpetrando oggi con tutti i mezzi mediatici, molti dei risultati ottimali che stanno ottenendo sono dovuti all’abitudine della gente a pensare in modo binario: “O ti vaccini, o muori”., “O sei di destra, o sei di sinistra”, “O accendi il condizionatore, o si fa la guerra alla Russia”. La gente si sente messa alle strette e non capisce molto spesso che per ogni problema ci sono milioni di altre soluzioni, oltre a quelle che propinano i media dopo un mirato lavorìo di spargimento di ansia, paura e livello dell’umore che sta sotto ai piedi per via di un martellante spargimento di merda mediatica. Per chi fosse interessato all’argomento, per me è stato illuminante approfondire con questo libro: Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura di Gianluca Magi. Altro argomento illuminante è quello che spiega come funzionano le Finestre di Overton e la conosciutissima storia della rana bollita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...