Citazioni

Qui di seguito delle frasi a mio modesto avviso significative, che ho estrapolato dal libro “Vento dell’est” dell’autrice Chiara Albertini-

Dove potrebbe portarti il vento se decidessi di ascoltarlo? Lungo quali sentieri nascosti e inaspettati potrebbe condurti, se ti affidassi a lui? C’è un vento per ogni stagione. E c’è un vento per le stagioni dell’anima…

«Profuma di Storia…» ripeté Ben. «Che bella frase!» «Sì, perché ha il sapore antico di cose passate che non potranno più tornare, ma soltanto essere ricordate.

«Mi diceva che i libri nascono per curare l’anima, di non dimenticarmelo mai… e io sono cresciuta con queste sue parole, le ho fatte mie.

Sentiva un profondo bisogno di abbandonarsi al lento movimento dell’acqua. L’aveva cercato, quel movimento, lanciandogli occhiate fugaci, consapevoli. Per poi distogliere lo sguardo ogni volta. Ma invano. Quel bisogno si era fatto sempre più forte, portando con sé l’eco della sofferenza patita, come se qualcosa dentro di noi ci inducesse a rivivere quei momenti nonostante i nostri sforzi per allontanarli.

…quel vento che ognuno di noi ha dentro sé. C’è chi lo insegue, facendosi travolgere da lui, e chi invece lo combatte, allontanandolo. È sempre e soltanto questione di scelta.

5 pensieri riguardo “Citazioni”

  1. «Mi diceva che i libri nascono per curare l’anima, di non dimenticarmelo mai… e io sono cresciuta con queste sue parole, le ho fatte mie. E’ bella e poetica questa frase , ma I LIBRI sono armi potenti e come tutte le armi potenti possono curare, come dice il tuo testo scelto con cura, ma possono anche distruggere. Chi sa scegliere come leggerli, non si fa né travolgere, né si allontana da quel vento; lo fa suo e lo sa dirigere. Questo è l’obiettivo. 😉 Leggerò questo libro. Grazie.

    1. È davvero bello e ricco di spunti interessanti, per quanto mi rigua4da è un libro che rileggerò di tanto in tanto, condivido pienamente il tuo pensiero che qualunque libro vada saputo leggere perché alle volte può fare male e anche molto, occorre sempre l3ggere col giusto distacco. Grazie Elena, ma toglimi una curiosità: ma sei la stessa Elena che curava un blog che parlava di rimedi naturali, di energie delle erbe e non solo…?

      1. No, non ho mai tenuto un blog specifico sui rimedi naturali. Ho solo scritto un libro sull’utilizzo delle erbe medicinali. Non sono io; fortunatamente c’è sempre più gente che si occupa di queste cose. 😉

  2. Credo anch’io che la nostra vita dipenda dalle scelte che facciamo, consapevoli o meno che esse siano.
    Poi ci sono i fatti “casuali” che incidono, ma anche in questi casi, il modo in cui li affrontiamo lo decidiamo noi.

    1. Verissimo non per niente esiste il libero arbitrio anche se sul significato del termine non sempre anzi, non per tutto, mi trovo d’accordo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...